Musica classica

Schumann, concerto in La minore

robert_schumann_1839

UMBERTO BECCARIA. Oggi parlo di uno dei più geniali ed influenti compositori del romanticismo: Robert Schumann. Egli è stato uno degli artisti più importanti del periodo, che ancora oggi viene preso come grande punto di riferimento per i capolavori che…

L’elisir d’amore al Carlo Felice

elisir-d-amore-dulcamara-alfonso-antoniozzi

UMBERTO BECCARIA. A Genova il 26 Marzo è andata in scena una bellissima recita  dell’Elisir d’amore al teatro Carlo Felice. Essenziale ma di grande effetto l’allestimento creato  dal regista Crivelli e dallo scenografo Luzzati, mentre sul lato musicale brillano Francesco…

Sheherazade, di Rimskij-Korsakov

Foto per articolo Sheherazade

UMBERTO BECCARIA. Il compositore russo Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov scrisse nel 1888 la Suite sinfonica Sheherazade, ispirandosi alla raccolta di novelle orientali “Le mille e una notte”. Il capolavoro del maestro russo evidenzia gli aspetti caratteristici della sua opera che unisce…

Il “piccolo” Chopin

Chopin per margutte

UMBERTO BECCARIA. Ci addentriamo in alcune delle composizioni più intime di Chopin, le Mazurche e i Valzer. La grande pianista Maria João Pires durante un suo workshop ha fatto un’osservazione fondamentale su queste “piccole” opere, ossia che siano necessarie per…

Musica classica e musica moderna

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

UMBERTO BECCARIA. Premetto che questo non vuole essere un articolo di polemica o che critica un particolare tipo di musica per favorirne un’altra. Voglio soltanto riflettere sullo spazio che viene offerto alla musica classica rispetto alla musica cosiddetta popolare. Nonostante…

Paul Klee. Corrispondenze tra arte e musica

12-06-paul-klee-polifonia

UMBERTO BECCARIA. Oggi mi soffermo sulle corrispondenze tra musica colta e arte figurativa, prendendo come esempio l’arte di Paul Klee. La produzione artistica di Paul Klee é sconfinata. Sono circa novemila le opere tra incisioni, disegni, dipinti, fogli colorati, bassorilievi……