Viaggi vicini e lontani

L’Ardèche, un viaggio vicino e lontano

168-canyon-dellardeche

GABRIELLA MONGARDI L’Ardèche, affluente di destra del Rodano, in Provenza, è una meta abbastanza vicina, almeno per chi abita nel Piemonte sudoccidentale, ma permette di compiere un viaggio molto, molto lontano nel tempo, attraverso le ere geologiche e le tappe…

Berlin-Marzahn, den 9. November 2019

Il muro in Bernauerstraße

GABRIELLA MONGARDI Credevo d’esser nato dalla parte giusta del Muro, a Marzahn – alti palazzi tutti uguali, strade larghe e diritte – tutto pulito, in ordine, tutto pianificato e controllato – commiseravo i ragazzi dell’Ovest racchiusi dall’altra parte del Muro…

Bari, Trani e i due san Nicola

Trani

GIANCARLO BARONI Nel 1087 tre navi partite da Bari approdarono a Myra, nell’odierna Turchia. A bordo una sessantina di marinai, in prevalenza ma non esclusivamente baresi; un gruppo numeroso scese a terra e si diresse verso la basilica dove erano…

La Luna per una promessa

luna-1969

AMY SPOTORNO Era la notte della Luna (20-21 luglio 1969) e non dovevo piangere. Ti avevo appena lasciato sapendo che forse non ti avrei MAI PIÙ incontrato, e ancora il ricordo dei tuoi occhi nocciola, del tuo ultimo sorriso, della…

Il Reno, da barriera a cerniera

Il Reno a Colonia

GABRIELLA MONGARDI Un viaggio lungo il Reno, tra Francia e Germania, è l’occasione per toccare con mano la fondamentale importanza del trattato di Schengen e l’assurdità di riproporre confini interni oggi in Europa. Aveva visto giusto Victor Hugo quando nel…

I volti di Lucca

baroni-lucca

GIANCARLO BARONI Percorrere gli oltre quattro chilometri di viali alberati sulle intatte mura di Lucca, camminando oppure pedalando lentamente e intanto guardandosi attorno, è un’esperienza che  bisogna provare. Se giriamo lo sguardo verso l’esterno vediamo scorci di mura e di…

I miracoli di Pisa

pisa

GIANCARLO BARONI Si potrebbe credere che i Miracoli cui fa riferimento il nome della splendida e celebre Piazza pisana siano legati alla Torre pendente; sembra sempre sul punto di cadere e invece per fortuna non precipita. Il ritornello di un’orecchiabile…