Viaggi vicini e lontani

I sogni regali di Monza

1a

GIANCARLO BARONI Il Duomo di Monza è nato da un sogno regale. Una leggenda racconta che Teodolinda, regina dei Longobardi, sognò che lo Spirito Santo, nelle sembianze di una colomba, le avrebbe indicato il luogo dove costruire una chiesa dedicata…

Verona di acque e di ponti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

GIANCARLO BARONI Verona è così ricca di storie, leggende, arte, natura, che risulta difficile trovare un fatto, un avvenimento, un racconto, un monumento, un ambiente, capaci di primeggiare da soli sugli altri, risulta complicato individuare un luogo da cui iniziare…

L’altra Ferrara, complice un’immagine

daniele-guolo-come-quando-lo-incontrai-2017

FULVIA GIACOSA In una recente mostra d’arte a Palazzo Samone (Cuneo) di Giuseppe Formisano e Daniele Guolo c’era uno dei noti “vasi” di quest’ultimo che ha fatto da starter a queste poche righe su Ferrara. Chiariamo subito che tra l’opera…

La bellezza di Modena

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

GIANCARLO BARONI Dopo la morte senza figli di Alfonso II, Ferrara torna allo Stato della Chiesa e la capitale degli Este viene trasferita nel 1598 a Modena. Il cuore del Ducato si allontana dal Po e si avvicina alla via…

La magnetica Urbino

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

GIANCARLO BARONI La città di Urbino è il paesaggio di colline che la orna, le mura che la cingono, il centro storico che si stringe attorno al suo Palazzo e, principalmente, l’incantevole e immenso Palazzo Ducale. Tutti questi aspetti, che…

I tempi di Pavia

evid

GIANCARLO BARONI Il Ticino, uno dei maggiori fiumi italiani per portata e per lunghezza, nasce in Svizzera e, poco prima di confluire nel Po, lambisce Pavia, anticamente chiamata Ticinum. Un caratteristico ponte coperto (costruito a metà Trecento, distrutto nel 1944…

Il Colle del Mulo e la sua singolare leggenda

gallo-panorama-dal-colle-del-mulo-x-13-11

GABRIELE GALLO – GABRIELLA MONGARDI Rannicchiata in silenzio tra le vigorose braccia della Stura (a sud) e della Maira (a nord), la Valle Grana ha saputo ritagliarsi nel corso degli anni un ruolo da assoluto protagonista in campo antropologico (Una casa per Narbona), enogastronomico…