Viaggi vicini e lontani

Il larice monumentale di Pietraporzio

zanotti-18-8-2013-piccola

GABRIELE GALLO – GABRIELLA MONGARDI L’ambiente montano si contraddistingue da sempre per il suo amalgama eterogeneo di elementi naturali e antropici. Se in ogni angolo delle terre alte le peculiarità paesaggistiche e naturalistiche raggiungono livelli di eccellenza, in Valle Stura in particolare…

Pellegrinaggio a Venezia

Venezia 2016-10-23

GABRIELLA MONGARDI. A Venezia non si va in viaggio, si va in pellegrinaggio. Non si va per mangiare nel tal ristorante, o per giocare a golf al Lido, o per correre la maratona. Non si va nemmeno per vedere una…

Valle Gesso

La conca del Valasco con il suo caratteristico roccione (A. Rivelli PNAM)

ROBERTA FERRARIS Appartata e chiusa dal massiccio dell’Argentera, la valle Gesso fu scelta come luogo di soggiorno dai Savoia, che acquisirono i diritti di caccia dai comuni di Entracque e Valdieri a metà del XIX secolo. I valloni selvaggi, l’abbondanza…

Valle Vermenagna

Palanfré copertina

ROBERTA FERRARIS All’estremo Sud-Est dell’area linguistica occitana, la val Vermenagna è terra di confine in tutti i sensi: dalla Francia la divide il col di Tenda, che separa le Alpi Liguri dalle Marittime. Lungo il crinale rimangono le severe testimonianze…

Valle Pesio

certosa 3

ROBERTA FERRARIS La vicinanza del mare è responsabile per l’abbondanza di precipitazioni che rendono questa valle tra le più boscose delle Alpi occidentali. Le risorse forestali sono state per secoli saggiamente amministrate dalla Certosa di Pesio. Il legname era trasformato…

La zona del Quié (Kyé)

territorio08

ROBERTA FERRARIS Premessa necessaria è la spiegazione del termine «Quié (Kyé)»: designa, nel dialetto occitano della valle Èllero, il pronome personale singolare di prima persona. È il modo in cui nella parlata locale si dice «io». Solo nel 1969 il…

Paris… c’est la vie!

Quarta

SILVIA PIO (a cura) Pillole di parigitudine di Flavio Scaloni, ovvero raccontare Parigi e i parigini con un accento sulla vita culturale. Con illustrazioni di Mario Lucio Falcone. INTERMEDIA edizioni Dalla Nota dell’autore (che apre il libro) Circa due anni…