Viaggi vicini e lontani

Firenze, la porta del Paradiso

firenze-3

Per viaggiare da casa, in attesa di poterlo fare in sicurezza quando sarà il momento, ecco le città italiane di Giancarlo Baroni. Prosa poesia e fotografia. Un viaggio con l’immaginazione fra le straordinarie bellezze italiane rivisitate a volte attraverso le…

Cinque giorni al Sud

Franco Fontana, Basilicata

FULVIA GIACOSA. 14 e 15 settembre 2015: avvicinamento alla meta. Da Cuneo siamo scesi velocemente, quasi senza soste fino al confine tra Molise e Puglia e, dopo una notte di riposo in uno di quei tanti agglomerati inventati dal nulla …

Mantova, regina del Rinascimento

4

GIANCARLO BARONI Mantova e i Gonzaga. La loro signoria inizia nel 1328 con una congiura e un violento colpo di mano a scapito dei precedenti signori, i Bonacolsi, e dura quasi quattro secoli terminando nel 1707. Proprietari terrieri, condottieri, prestigiosi…

L’Ardèche, un viaggio vicino e lontano

168-canyon-dellardeche

GABRIELLA MONGARDI L’Ardèche, affluente di destra del Rodano, in Provenza, è una meta abbastanza vicina, almeno per chi abita nel Piemonte sudoccidentale, ma permette di compiere un viaggio molto, molto lontano nel tempo, attraverso le ere geologiche e le tappe…

Berlin-Marzahn, den 9. November 2019

Il muro in Bernauerstraße

GABRIELLA MONGARDI Credevo d’esser nato dalla parte giusta del Muro, a Marzahn – alti palazzi tutti uguali, strade larghe e diritte – tutto pulito, in ordine, tutto pianificato e controllato – commiseravo i ragazzi dell’Ovest racchiusi dall’altra parte del Muro…

Bari, Trani e i due san Nicola

Trani

GIANCARLO BARONI Nel 1087 tre navi partite da Bari approdarono a Myra, nell’odierna Turchia. A bordo una sessantina di marinai, in prevalenza ma non esclusivamente baresi; un gruppo numeroso scese a terra e si diresse verso la basilica dove erano…