Viaggi vicini e lontani

La Luna per una promessa

luna-1969

AMY SPOTORNO Era la notte della Luna (20-21 luglio 1969) e non dovevo piangere. Ti avevo appena lasciato sapendo che forse non ti avrei MAI PIÙ incontrato, e ancora il ricordo dei tuoi occhi nocciola, del tuo ultimo sorriso, della…

Il Reno, da barriera a cerniera

Il Reno a Colonia

GABRIELLA MONGARDI Un viaggio lungo il Reno, tra Francia e Germania, è l’occasione per toccare con mano la fondamentale importanza del trattato di Schengen e l’assurdità di riproporre confini interni oggi in Europa. Aveva visto giusto Victor Hugo quando nel…

I volti di Lucca

baroni-lucca

GIANCARLO BARONI Percorrere gli oltre quattro chilometri di viali alberati sulle intatte mura di Lucca, camminando oppure pedalando lentamente e intanto guardandosi attorno, è un’esperienza che  bisogna provare. Se giriamo lo sguardo verso l’esterno vediamo scorci di mura e di…

I miracoli di Pisa

pisa

GIANCARLO BARONI Si potrebbe credere che i Miracoli cui fa riferimento il nome della splendida e celebre Piazza pisana siano legati alla Torre pendente; sembra sempre sul punto di cadere e invece per fortuna non precipita. Il ritornello di un’orecchiabile…

Gocce di colore nel cielo della Langa

rinuccia-marabotto-art

ANGELAROSA WEILER Il raduno annuale delle mongolfiere a Mondovì in concomitanza della festività della Epifania rappresenta una tradizione ben consolidata. Nel 2019, il raduno è giunto alla sua trentunesima edizione. La numerosità dei partecipanti, italiani e stranieri, nonché la nota…

Padova non soltanto del Santo

evidenza-padova-baroni

GIANCARLO BARONI Le bellezze di Padova non si limitano a quelle più famose: la Basilica del Santo e la Cappella degli Scrovegni, che da sole comunque basterebbero. È una città d’arte di prima grandezza, una meta ineludibile. Ci accoglie dentro caffè…

Magica Ferrara

ferrara-evid

GIANCARLO BARONI Il territorio ferrarese accompagna il Po lungo il tratto conclusivo verso l’Adriatico. Per rendere fertili queste terre piatte, basse, umide, acquitrinose, nebbiose e paludose, è stato necessario liberarle dalle acque malsane prosciugandole, sono occorsi sforzi continui e costantemente…