Musica

Toscanini, o la religione della musica

toscanini

GABRIELLA MONGARDI (Liberamente tratto da “Toscanini, corps et âme” di Michel André, in “Books”, gennaio-febbraio 2018) «Non sono un genio, non ho creato niente. Interpreto la musica scritta da altri. Sono soltanto un musicista.» Queste le parole con cui il…

Letteratura e musica in Thomas Mann

imannth001p1

GABRIELLA MONGARDI. Thomas Mann è lo scrittore più legato alla musica che ci sia al mondo: senza la musica, senza il suo complesso e profondissimo rapporto con la musica, Mann non sarebbe lo scrittore che è, o meglio: non esisterebbe…

Fascino e seduzione della musica nel mito greco

vergari-musica

GABRIELLA VERGARI. Non ci è dato purtroppo sapere perché mai, in un lontano giorno di circa 50.000 o forse 60.000 anni fa, quell’uomo di Neanderthal  prese a distanziare con arte dei fori su un femore d’orso. Allora non poteva certo…

I suoni dell’architettura

l-b-alberti-rapporti-musicali-in-santa-maria-novella

FULVIA GIACOSA. Sul piano percettivo analogie tra musica ed architettura si devono alla propensione sinestetica della mente umana. Persino nel linguaggio si ricorre spesso alla sinestesia, ad esempio si parla di “architettura musicale” per un brano o di “ritmi spaziali”…

Translated Tree

translated-tree

GABRIELLA MONGARDI. Strepitosa, la performance poetico-musicale che la poetessa, cantautrice e attrice Liliana Fantini e il musicista Davide Zerbini hanno tenuto nel Castello di Rocca de’ Baldi, in occasione della Festa degli Alberi. Infatti non è consistita semplicemente nella lettura…

Mostra dell’artigianato di Mondovì: la musica.

009

      LORENZO BARBERIS Tra gli aspetti Interessanti della MAA monregalese c’è, da un po’ di anni, l’offerta musicale serale, un’altra innovazione della mostra che ha portato a un più frequente passaggio serale. Quest’anno le serate si sono aperte…