Musica

La pietra rotolante di Dylan

download

SILVIA PIO (a cura) Like A Rolling Stone Bob Dylan 1965 Una volta ti vestivi elegante Buttavi del contante a un passante, non è così? Diceva la gente “sei troppo appariscente, la caduta è imminente” Pensavi che ti prendessero in giro…

Piazza Maggiore in un sogno di musica

Piazza Maggiore 1

GABRIELLA MONGARDI. Sera di ferragosto in Piazza Maggiore – dai balconi del Palazzo del Governatore e del Palazzo di Città risuonano note di corno: una “caccia” di Rossini, suonata dai maestri Gaspare Balconi, Marco Calabrese, Davide Canavese, Roberto Colombano, componenti…

Antichi suoni dell’aria

birkin-tree-2

GABRIELLA MONGARDI La stagione “Mondovì Musica 2020/21”, benché forzatamente ridimensionata  nel numero degli appuntamenti a causa della pandemia, anche se in miniatura ha conservato la varietà delle proposte che la caratterizzava, e il terzo appuntamento, sabato 12 maggio, è stato…

“A piccoli passi”… si fa una grande musica

concerto-furibondo

GABRIELLA MONGARDI “ A piccoli passi” era il titolo del concerto tenuto a Mondovì sabato 5 giugno dal Furibondo String Trio (Liana Mosca al violino, Gianni de Rosa alla viola e Marcello Scandelli al violoncello), il cui programma si estendeva…

L’esile ma tenace voce del mandolino

(da Wikipedia)

GABRIELLA MONGARDI “Non ti scordar di me”: non poteva esserci titolo più appropriato – e strumento più appropriato – per il concerto della ripartenza, dopo tanti mesi di chiusura delle sale dove ascoltare musica dal vivo. Dopo tanti mesi di…

L’epitaffio di Sicilo

epitaffio-di-sicilo_copertina

«Finché vivi, mostrati al mondo, non affliggerti per niente: la vita dura poco. Il tempo esige infine il suo tributo». Sono le parole dell’Epitaffio di Sicilo, un documento dell’antica Grecia considerato il più antico brano musicale completo di cui abbiamo…