Fotografia

L’arte e i disastri della guerra

S. Dalì, Il volto della guerra

FULVIA GIACOSA Pidocchi, ratti, filo spinato, pulci, granate, bombe, cunicoli, sotterranei, cadaveri, sangue, liquame, topi, gatti, artiglieria, sozzura, pallottole, mortai, fuoco, acciaio: ecco cos’è la guerra.                 Otto Dix L’attuale guerra scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina non ha ancora una narrazione…

Fenomenologia della fine, una serata sulla fotografia Urbex

evidenza-urbex-piccola

Silvia Pio (a cura) Urbex deriva dall’inglese urban exploration, esplorazione urbana, ed è un’attività nella quale vengono esplorati luoghi di solito chiusi al pubblico, abbandonati, poco accessibili o dimenticati, per documentare e condividere la loro storia. Interamente dedicato a questa…

Foglie senza rami

08

GIANCARLO BARONI Paesaggio Queste piante allineate esatte come righe confinarie d’orizzonte o dalla fronte altera separate tra i campi, dell’autunno hanno i tepori soffusi, l’allegrezza che sveglia altri sapori. Ti consegni alla loro rossa malinconia. * Dai rami continuano a…

SottoEsposto, esplorazioni urbane di Marzio Scanavino

3

Le esplorazioni urbane, conosciute anche come “Urbex”, consistono nel visitare edifici e luoghi in stato di abbandono, accompagnando molto spesso tali visite con una documentazione fotografica che ne colga il fascino intrinseco e con la ricerca della storia del luogo.…

Diario amoroso senza date. Fotoromanzo poetico

diario-amoroso-senza-date

Diario amoroso senza date è il Fotoromanzo poetico di Antonio Nazzaro ed Eleonora Buselli. Un libro che racconta una storia d’amore, la documenta, la fotografa, la fa grafica, la fa fotoromanzo sbagliato, perché ogni scatto è loro e di tutti i…