Cinema

Spaccapietre, un film italiano

spaccapietre

Un’auto-intervista a Gianluca De Serio, regista insieme al fratello Massimiliano del film Spaccapietre, uscito nel 2020 e presentato alla Biennale di Venezia. GIULIANA MANFREDI (a cura) Cosa davvero, nel profondo, vi ha spinto a realizzare Spaccapietre? Credo, a conti fatti…

L’infinito di Van Gogh

foto-1

ELISABETTA MERCURI Ho visto il film Van Gogh-Sulla soglia dell’eternità e ne sono rimasta affascinata. È stato definito l’evento dell’anno. Penso che lo sia. Per la sensibilità del regista, Julian Schnabel, per l’intensa interpretazione dell’attore protagonista, Willem Dafoe, per la…

Giovanna d’Arco e un misconosciuto primato italiano

Maria Jacobini

SILVIA PIO Il primo colossal della storia del cinema su Giovanna d’Arco, la santa combattente patrona di Francia, non fu francese né statunitense, ma italiano: per la precisione, torinese, interpretato nel 1913 dalla diva Maria Jacobini (parente di Benedetto XV,…

Shakespeare avrebbe potuto fare anche … il regista

shakespeare-in-movie

STEFANO CASARINO. “Shakespeare in Movie” è il titolo di un recente saggio di Andrea Panizzi, edito nel 2016 da De Ferrari Ed., Genova. Grazie alla collaborazione, ormai consolidata, di alcune associazioni culturali (la Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C.; Gli Spigolatori; il…

WHAT MATTERS

berlin-literatur-festival

Al Festival internazionale di Letteratura di Berlino (ilb), il 6 settembre alle ore 18, prima del discorso inaugurale di Elif Shafak è stato proiettato il film autoprodotto “WHAT MATTERS”, che contiene la lettura dei 30 Articoli della Dichiarazione Universale dei…

Poesia & Cinema

evidenza

Il 5 dicembre scorso si è tenuta presso la Cineteca di Bologna la Giornata di Studi annuale dell’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema), un’associazione culturale senza scopo di lucro votata a promuovere la ricerca storiografica sul cinema e a…