Cinema

Giovanna d’Arco e un misconosciuto primato italiano

Maria Jacobini

SILVIA PIO Il primo colossal della storia del cinema su Giovanna d’Arco, la santa combattente patrona di Francia, non fu francese né statunitense, ma italiano: per la precisione, torinese, interpretato nel 1913 dalla diva Maria Jacobini (parente di Benedetto XV,…

Tree, il video

immagine-evid

SILVIA PIO (a cura) Il Progetto Albero, pubblicato da Margutte, comprende la traduzione multilingue del poema TREE di Richard Berengarten. Le versioni in lingue diverse si trovano qui. Il progetto si arricchisce ora di un nuovo contributo, il video di Geneviève…

Shakespeare avrebbe potuto fare anche … il regista

shakespeare-in-movie

STEFANO CASARINO. “Shakespeare in Movie” è il titolo di un recente saggio di Andrea Panizzi, edito nel 2016 da De Ferrari Ed., Genova. Grazie alla collaborazione, ormai consolidata, di alcune associazioni culturali (la Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C.; Gli Spigolatori; il…

WHAT MATTERS

berlin-literatur-festival

Al Festival internazionale di Letteratura di Berlino (ilb), il 6 settembre alle ore 18, prima del discorso inaugurale di Elif Shafak è stato proiettato il film autoprodotto “WHAT MATTERS”, che contiene la lettura dei 30 Articoli della Dichiarazione Universale dei…

Poesia & Cinema

evidenza

Il 5 dicembre scorso si è tenuta presso la Cineteca di Bologna la Giornata di Studi annuale dell’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema), un’associazione culturale senza scopo di lucro votata a promuovere la ricerca storiografica sul cinema e a…

Hateful Eight

hateful-eight-slide-650x400

LORENZO BARBERIS Spoiler alert: vedere prima il film. “The Hateful Eight” è l’ottavo film di Quentin Tarantino, come al solito intriso di citazioni ai film suoi e di altri, alla letteratura e a molteplici piani di lettura. In questa breve…