L’ambrosia di Dioniso

Imamami in mostra a Savona

19-9-sandra-chiappori-luce-fra-gli-alberi-30x40

SILVIA BOTTARO Da Sassello, dove vive e lavora, a Savona il tragitto è breve ma il cambio di prospettiva è importante e, in tal modo, l’architetto, nonché raffinata pittrice, Sandra Chiappori ci presenta le sue ricerche creative, fatte sulla carta…

“Il partigiano over the rainbow”, ovvero Fenoglio e la musica

il-partigiano-over-the-rainbow-locandina

GABRIELLA MONGARDI Letture appassionate e graffianti di Ada Prucca; canzoni interpretate in modo toccante (“colpente” avrebbe detto Beppe) da Attilio Ferrua, Corrado Leone e dalla stessa Ada; fisarmonica a bottoni, tastiera, chitarra acustica, basso, batteria suonate con religiosa intensità dai…

Paesaggi. Punto zero

formicalab-paesaggi-punto-zero-cuneo-716x1024

FULVIA  GIACOSA Estate di mostre nel cuneese quella del 2022, troppe forse per poterle seguire tutte e scriverne in breve. Come scegliere tra cotante occasioni? Alla fine ho deciso di suggerirvi non quelle più pubblicizzate o ambientate in luoghi prestigiosi,…

Cubus, spazio vuoto, riempito di arte

cubus

Il gruppo “Achtung! Kunstleerer Raum” incontra gli artisti Lorenzo Avico e Piercarlo Bormida per allestire un’installazione chiamata “Cubus” a Torino e a Mondovì. L’idea nasce nel 2018: installare temporaneamente un cubo nel cuore delle città come piattaforma per l’arte e…

Ingmar Bergman ed i tragici greci

Viskningar och rop

ANTONIO VIGLINO Eschilo, Sofocle, Euripide, poi il nulla — salvo per chi consideri il Bardo un tragediografo più che un caratterista. Ingmar Bergman raccolse il loro testimone, invece, cantore di situazioni psicologiche, di drammi laceranti come di sottili invaghimenti, con…

Le stagioni delle Langhe nei quadri di Ivo Bruschi

Ivo Bruschi. Le rive del Belbo a San Benedetto. Olio su tela

GABRIELLA MONGARDI Ivo Bruschi, pur essendo nato a Pistoia (nel 1943), ha sempre vissuto in Piemonte e ha sempre disegnato e dipinto, benché per mestiere facesse altro. Questo gli ha permesso di dedicarsi alla pittura come a una vocazione da…

55 giorni

55 Bellocchio

LAURA BONFIGLIO “Esterno notte” è il titolo del nuovo film che Marco Bellocchio ha presentato come evento fuori concorso alla 75ma edizione del festival di Cannes. Diventerà una serie TV di sei episodi che si vedranno al cinema aggruppati tre…