L’ambrosia di Dioniso

L’identico differente – Yama no Shashin

03-linda-fregni-nagler-evid

CLAUDIO ZANINI Linda Fregni Nagler è una giovane artista italiana che si occupa di fotografia e lavora sul modello del ready made; vale a dire, non crea un’opera ma interviene su un’opera già costituita; la elabora cambiandone il significato o…

Omaggio all’artista Claudio Berlia (1948-2014)

manifesto-mostra-claudio-berlia

FULVIA GIACOSA Il bel San Francesco di Cuneo ospita fino al 31 marzo una retrospettiva dell’artista Claudio Berlia, a cinque anni dalla scomparsa, dal titolo Spectaculum prosequitur che riprende il latino di molti titoli precedenti come Tabula rasa, Pictor geometricus,…

L’infinito di Van Gogh

foto-1

ELISABETTA MERCURI Ho visto il film Van Gogh-Sulla soglia dell’eternità e ne sono rimasta affascinata. È stato definito l’evento dell’anno. Penso che lo sia. Per la sensibilità del regista, Julian Schnabel, per l’intensa interpretazione dell’attore protagonista, Willem Dafoe, per la…

Scatto felino

rinuccia-marabotto-jpg2

ATTILIO IANNIELLO Il gatto bianco e celibe si guarda Nella lucida lastra dello specchio E sapere non può che quel candore E le pupille d’oro non vedute Mai nella casa sono la sua immagine. Chi gli dirà che l’altro che…

Tanchi Michelotti: disegni

tanchi-michelotti-1

FULVIA GIACOSA L’attività disegnativa di Tanchi non è affatto minoritaria rispetto a quella pittorica sicuramente più nota; solo una piccola parte ha funzione di appunto per opere pittoriche; per lo più essa è creazione autonoma e conclusa che risponde all’inesausta…

Dada e surrealismo in mostra ad Alba

il-manifesto-opera-di-dali

FULVIA GIACOSA Ogni due anni la Fondazione Ferrero di Alba offre gratuitamente ai suoi concittadini e a tutti coloro che la visitano una mostra d’eccezione. Questa volta si tratta di una collaborazione con il Museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam,…