L’ambrosia di Dioniso

Energie nell’arte di Corrado Odifreddi

rarefazioni

FULVIA GIACOSA La piccola antologica di Corrado Odifreddi al Collegio dei Geometri di Cuneo, curata da Roberto Baravalle e presentata da Francesco Poli, comprende i lavori degli ultimi tre anni. Il titolo “Rarefazioni” fa riferimento ad un’opera del 2018 che…

Vivre d’hazard, Piero Bolla a Saluzzo

locandina-muta

ELISABETTA MERCURI Nell’ala dedicata all’Arte contemporanea, al primo piano della Castiglia di Saluzzo, storica dimora dei marchesi che domina dall’alto l’antico borgo piemontese, un imponente allestimento racconta la vita e l’attività di Piero Bolla, versatile artista noto a livello internazionale.…

Ansiose Geometrie

p1110634-evid

CLAUDIO ZANINI 1 Declina il lato lungo del rettangolo nell’ombra. Quello breve, nella luce sgombra, s’assottiglia e svanisce, soltanto inscritto nel pensiero d’un illusorio compimento immaginato. 4 Ci s’illude riguardando vasti spazi che lungo sicure rotte si proceda, mentre irride…

Martín Chambi e l’arte del riscatto

chambi

SILVIA ROSA Durante il mio viaggio in Perù ho avuto il piacere di visitare una retrospettiva dedicata al grande fotografo di origine indigena Martín Chambi (in cui erano esposti anche i suggestivi lavori della figlia Julia, che ho apprezzato assai).Mi…

Tutti i colori di Cecilia Mejía Benítes

quadro-7-evid

BRUNA BONINO La prima sensazione guardando i dipinti di Cecilia è di meraviglia, una meraviglia esaltata dalle forme sinuose e colori brillanti che avvolgono ed accendono le emozioni. I soggetti scelti rappresentano la quotidianità trasformata dall’artista con l’intento di trasmetterne…

Persistenze, cinque artisti in mostra

evid

SILVIA PIO (a cura) Persistenze 1983/2018. Tra figurazione e astrazione è una mostra di cinque artisti milanesi che rappresentano un unicum nel panorama italiano, attivi dalla fine degli anni ‘70 e con alle spalle un lungo iter espositivo in Italia…