L’ambrosia di Dioniso

Le Metamorfosi nell’arte di Franco Blandino

europa-def

L’energia del cambiamento, da Ovidio al Vangelo di Luca A Fossano, Ex chiesa del Salice Vecchio, dal 22 novembre al 8 dicembre Metamorfosi vuol dire trasformazione, cambiamento fisico o di natura. Nell’arte, nella letteratura e nella filosofia è un dinamico…

W come Wols

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Alfred Otto Wolfgang Schulze, pittore, disegnatore e fotografo tedesco noto con lo pseudonimo Wols, nasce nel 1913 in una famiglia benestante di Berlino (il padre è un alto funzionario del governo); nel 1919 si sposta con la famiglia…

V come Vautier

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Le opere più note di Ben Vautier, nato nel 1935 e morto suicida poco dopo la dipartita della moglie nel giugno 2024, sono quelle tra gli ultimi anni Cinquanta e il ventennio Sessanta-Settanta; esse costituiscono un tipico esempio…

Il tempo della nocciola

nocciola-copertina-rid

SILVIA PIO (a cura) «Perché il tempo delle nocciole è un calendario, un’emozione, una carrozza di verde e di vetro su cui salgono e viaggiano i ricordi e le speranze…» (Luigi Sugliano) I noccioleti ricoprono le colline di Langa da…

U come Ulay (e Abramovic)

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Paul Valéry già nel 1929 in “La conquĉte de l’ubiquité” scriveva: “Dobbiamo aspettarci che novità sconvolgenti trasformino l’intera tecnica artistica, incidano sulla creazione stessa, arrivino forse perfino a modificare meravigliosamente la stessa nozione di arte”. Profetico. Certo non…

T come Torres

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Felix Gonzales (cognome del padre) Torres (cognome della madre) è nato a Guaimaro (Cuba) nel 1957. Se ne va di casa appena tredicenne e, dopo una sosta a Madrid con la sorella maggiore e poi a Portorico dove…