L’ambrosia di Dioniso

H come Halley

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Una nuova generazione di artisti, nata intorno ai Cinquanta e operante da metà degli Ottanta, si affaccia alla ribalta internazionale in un periodo ormai post-moderno; per la maggior parte si tratta di percorsi individuali e non di gruppi…

Ritorno al Cinquecento. Una mostra a Cuneo

mostra-lotto-tibaldi

FULVIA GIACOSA Da un po’ di tempo sembra che un vento nuovo stia portando in auge l’arte del passato dopo anni di crescente attenzione per quella contemporanea. Tra celebrazioni di date storiche (nascite e morti illustri) e un pubblico via…

L’arte di dividere il colore, tra Torino e Milano

Divisionismo Accorsi 2015 brochure

GABRIELLA MONGARDI. Contemporaneamente alla straordinaria mostra di Monet alla GAM, a Torino, fino al 24 gennaio alla Fondazione Accorsi-Ometto era aperta la mostra “Divisionismo tra Torino e Milano. Da Segantini a Balla”, curata da Nicoletta Colombo: una mostra che finiva…

G come GALLIZIO

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Mi si consenta un po’ di partigianeria. Tra tante possibilità di scelta per la lettera “G” ho deciso di dedicare questa scheda ad un conterraneo, Pinot Gallizio, nato e vissuto ad Alba. Non si cada però nell’errore di…

Accademia e Antiaccademia

capellino-bruno-2

LORENZO MAMINO A Mondovì, nella ex-Confraternita di Santo Stefano a Breo, si è aperta il 20 ottobre una nutrita esposizione di acquerelli di Agide Noelli (1870-1954): ben 75 opere (paesaggi, nature morte, disegni  per il Santuario di Vico e per…

Mimmo Jodice. Senza tempo

Fotogramma del video della mostra

LAURA BONFIGLIO Alle Gallerie d’Italia di Torino, Palazzo Turinetti, si sta svolgendo una mostra dal titolo SENZA TEMPO a cura di Roberto Koch, secondo capitolo del progetto “La Grande Fotografia Italiana”, che è partito nel 2022 con la mostra di…

F come FIORONI

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Figlia d’arte (il padre scultore, la madre pittrice e marionettista), Giosetta Fioroni è nata a Roma dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti con il maestro Toti Scialoja, vicino all’astrattismo informale. Da lui trae l’uso di svariati linguaggi,…