Il pentagramma di Orfeo

Due concerti straordinari

Il maestro Mangiocavallo con i Giovani

GABRIELLA MONGARDI La stagione concertistica “Mondovì Musica” si è conclusa, il 9 e il 16 giugno 2018, con due concerti entrambi straordinari, sia pure per ragioni molto diverse. Già il titolo del primo, Baroque au féminin, lasciava presagire un concerto…

Morceaux de salon

morceaux-de-salon

GABRIELLA MONGARDI Sabato 12 maggio alle ore 17.30, nell’Oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza, si sono ricreate le dimensioni intime e raccolte di un salotto ottocentesco, grazie all’incontro tra un pianoforte e un flauto suonati da due musicisti di…

“Traumsender”: una conversazione con Tenedle

traumsender-cover

Traumsender è il tuo settimo lavoro, che esce a due anni di distanza da Odd To Love incentrato su Emily Dickinson. Anche stavolta c’è uno spunto extramusicale a guidarti? L’Espressionismo, cinema, pittura e arte del primo Novecento, è stata un’altra…

God

04-22-trucco

DANIELE TRUCCO G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi (∃x) G(x) ⊃ N(∃y) G(y) quindi M(∃x) G(x) ⊃ MN(∃y) G(y) (M = possibilità) Gödel, La prova matematica dell’esistenza di Dio (Teorema) Secoli di meditazioni hanno cancellato la semplice bellezza originaria della divinità.…

La protesta è tutta un rap

rap

LORENZO BARBERIS You’d rather see me in the pen Than me and Lorenzo rollin’ in a Benz-o (NWA) “La protesta è tutta un rap” è un brillante saggio dello scrittore e libraio monregalese Marco Picco, edito nel 2017 tramite un crowdfunding su Bookabook.it,…

Beethoven e Les Adieux

ludwig-van-beethoven-660x350-1473229229

UMBERTO BECCARIA. Oggi parlo di una delle poche sonate a cui Beethoven aveva dato un titolo esplicito, ossia la Sonata op.81a “Les adieux”. Questo lavoro era molto caro al compositore tedesco poiché era stato ispirato dalla partenza forzata dell’Arciduca Rodolfo,…