Storia

La resistenza continua che non smobilita.

olga

STEFANO CASARINO. Un discorso pubblico di celebrazione ufficiale ha spesso un sapore di insopportabile retorica, di parole che suonano bene e che però dicono poco, a volta nulla. Personalmente, invece, sono convinto che le parole ‘pesino’, siano concrete e preziose…

Il Vangelo secondo Ponzio Pilato

Spruner Map Israel_or_Palestine ante 70 AD

PAOLO LAMBERTI. Questo è un tentativo semiserio di immaginare come le ultime vicende di Gesù possano essere state viste nell’ottica del prefetto Pilato (su cui si veda il mio scritto su Margutte), cioè nell’ottica di chi poco sa e si…

Ilse, Friedl, Helga

Disegno di Helga Weiss

CLAUDIA PICCINELLI (a cura) Tre donne ebree. La poetessa e scrittrice per l’infanzia Ilse Herlinger Weber e l’artista e maestra Friedl Dicker Brandeis, nel lager di Terezín, testimoniano la personale sensibilità e vocazione al mondo dell’infanzia ferita. Mobilitano le doti interiori di bambine e…

Gli Alpini e Mondovì: qualche riflessione

PRIMA FOTO ALPINI BARETTI  14.01.17

STEFANO CASARINO. Tradizionalmente, gennaio a Mondovì è il mese in cui si festeggiano gli Alpini. Anche quest’anno molte sono state le iniziative, a cominciare dalla Mostra storica al Centro Espositivo S.Stefano inaugurata venerdì 13 gennaio sino all’arrivo del labaro nazionale…

A Giambattista Beccaria per i suoi trecento anni

GBBeccaria

GABRIELLA MONGARDI. È stato un degno esponente del secolo dei Lumi, ‘Giobatista Beccaria’, al secolo Ludovico Antonio, a cui è stato dedicato il Liceo Classico “Giambattista Beccaria” di Mondovì. E non solo perché è vissuto nel Settecento (1716-1781, per la…