Storia

Vivere dall’altra parte della Cortina di Ferro

Stranieri nell'Albania rossa

GABRIELLA MONGARDI Chi oggi è giovane come il nuovo millennio o poco più, fatica a credere che fino a una trentina d’anni fa, come conseguenza della Seconda Guerra Mondiale, ci fossero due Europe separate dalla cosiddetta “Cortina di Ferro”, che…

La Resistenza, un prisma dalle tante facce

il-ritorno-di-prico

STEFANO CASARINO Bisogna ricordare. Di questi tempi preferiscono dimenticare, fare finta di niente: quest’ affermazione, che incontriamo nella seconda parte dell’ultimo libro di Daniele La Corte (Il ritorno di Pricò. Un’altra Resistenza Fusta editore, Saluzzo 2020), rappresenta la chiave di…

La peste e la città

11-7-la-peste-e-la-citta

CESARE MORANDINI PROLOGO Questo breve saggio è nato durante le sere della quaresima del 2020, quando il mondo si è ritrovato assediato da un virus nuovo ed insidioso, chiamato SARS CoV-2. È stato un periodo cupo e rivelatore. Mentre scrivo…

La Resistenza sulla Pedaggera

pedaggera

GABRIELLA MONGARDI Ho ritrovato per caso, fra i libri di casa, Nebbia sulla Pedaggera di Gildo Milano, uscito nel 1967 e ristampato quindici anni fa dalla Magema Edizioni di Carcare. È un libro sulla Resistenza, scritto da chi vi ha…

Morte ad Aigues-Mortes

aigues-mortes-jpeg-evid

ENZA SIRIANNI Sudore, caldo, sole. Si respira a fatica nelle lagune di Aigues-Mortes, che si tingono di rosa fino ad un rosso che sembra sangue lavato. L’umidità che spira dalle vasche, si appiccica sugli indumenti mentre le labbra si asciugano…