Storia

I Tesori del Marchesato – Un viaggio nel tempo

foto-2b

ELISABETTA MERCURI La dimensione del tempo, per il visitatore appena arrivato a Saluzzo in questi ultimi due mesi, non corrispondeva sicuramente a quella reale. Era come se fosse stato catapultato in un’altra epoca. In un’atmosfera rarefatta, tipica del luogo e…

Vivere dall’altra parte della Cortina di Ferro

Stranieri nell'Albania rossa

GABRIELLA MONGARDI Chi oggi è giovane come il nuovo millennio o poco più, fatica a credere che fino a una trentina d’anni fa, come conseguenza della Seconda Guerra Mondiale, ci fossero due Europe separate dalla cosiddetta “Cortina di Ferro”, che…

La Resistenza, un prisma dalle tante facce

il-ritorno-di-prico

STEFANO CASARINO Bisogna ricordare. Di questi tempi preferiscono dimenticare, fare finta di niente: quest’ affermazione, che incontriamo nella seconda parte dell’ultimo libro di Daniele La Corte (Il ritorno di Pricò. Un’altra Resistenza Fusta editore, Saluzzo 2020), rappresenta la chiave di…

La peste e la città

11-7-la-peste-e-la-citta

CESARE MORANDINI PROLOGO Questo breve saggio è nato durante le sere della quaresima del 2020, quando il mondo si è ritrovato assediato da un virus nuovo ed insidioso, chiamato SARS CoV-2. È stato un periodo cupo e rivelatore. Mentre scrivo…

La Resistenza sulla Pedaggera

pedaggera

GABRIELLA MONGARDI Ho ritrovato per caso, fra i libri di casa, Nebbia sulla Pedaggera di Gildo Milano, uscito nel 1967 e ristampato quindici anni fa dalla Magema Edizioni di Carcare. È un libro sulla Resistenza, scritto da chi vi ha…

Morte ad Aigues-Mortes

aigues-mortes-jpeg-evid

ENZA SIRIANNI Sudore, caldo, sole. Si respira a fatica nelle lagune di Aigues-Mortes, che si tingono di rosa fino ad un rosso che sembra sangue lavato. L’umidità che spira dalle vasche, si appiccica sugli indumenti mentre le labbra si asciugano…