Storia

Una vita dalla A di acqua alla V di vino

1

APOTOS Non stiamo scrivendo di un narzulin che realizzava 30 anni fa il miracolo e per dar nerbo al paranebiolo aggiungeva metanolo. La vita in ordine alfabetico è quella di Giacomo Oddero, produttore di un gran vino e questo già basterebbe per passare…

La Festa degli Alberi

ombra-dellalbero-evid

ATTILIO IANNIELLO e SILVIA PIO Il poema-canzone “Albero” di Richard Berengarten è stato piantato in Margutte e l’inaugurazione del progetto plurilingue delle sue versioni ha coinciso con la “Festa degli alberi” a Mondovì. Per una ricostruzione storica dettagliata di questa iniziativa,…

I 150 anni del Comizio Agrario di Mondovì

piatto-commemorativoevidenza

Il Comizio Agrario di Mondovì nel 2017 compie 150 anni. Un bel traguardo se si considera che è l’ultimo rimasto in attività degli oltre trecento costituiti nel XIX secolo. Per tutto il corso dell’anno la città di Mondovì ospita numerose iniziative…

Mussolini e il caso Sacco-Vanzetti

mussolini-e-il-caso-sacco-vanzetti-1904

Il libro di Philip V. Cannistraro – Lorenzo Tibaldo, Mussolini e il caso Sacco-Vanzetti, Claudiana editrice 2017, uscito in occasione dei 90 anni dalla morte dei due anarchici italiani, intende approfondire le ragioni per cui il Duce intervenne in loro difesa e mostrare come…

Il farmacista di via Maestra

copertina-evid

Esce la biografia di Giacomo Oddero, uno tra i personaggi più influenti per lo sviluppo della Provincia di Cuneo, redatta da Attilio Ianniello. SERGIO SOAVE Prefazione Della classe dirigente che ha valicato il fascismo, partecipato alla ricostruzione e governato la…

Alessandro Gioda, una vita per la terra

img340

Nell’anno del 150° anniversario della Costituzione del Comizio Agrario di Mondovì, l’unico rimasto in Italia degli oltre trecento costituiti nel XIX secolo, esce il libro Il Cattedratico Ambulante del Comizio Agrario di Mondovì. Alessandro Gioda: una biografia di Attilio Ianniello,…