Utopia

Vacanze

classe-banchi-vuoti-a-scuola

FULVIA GIACOSA. Per migliaia di studenti sono cominciate le vacanze: sacrosante, soprattutto se spese in nome degli otia antichi. Tuttavia l’etimologia della parola “vacanza” ci suggerisce di parlare d’altro, quasi una nota in aggiunta alle riflessioni di Stefano Casarino su…

La Scuola del Quanto e non del Come

classe-banchi-vuoti-a-scuola

STEFANO CASARINO. Più che “Buona Scuola” – “buona”, immagino, vale ormai come auspicio a tutt’oggi irrealizzato –, restando sul piano della pura constatazione della realtà, la scuola italiana dei due primi decenni del Duemila, a tutti i suoi livelli, è…

Per Manchester

lutto

IMAGINE, di John Lennon (1971) Imagine there’s no countries, It isn’t hard to do. Nothing to kill or die for And no religion too Imagine all the people Living life in peace… You may say I’m a dreamer But I’m…

Contro tutte le lebbre

evid

SILVIA PIO (a cura) Oggi si tiene la 64a Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra (GML). Si svolge ininterrottamente dal 1954 nell’ultima domenica di gennaio per volontà di Raoul Follereau, per mobilitare le coscienze e gli aiuti per sconfiggere la…

Dialogo sulla scuola

Rubino, abaco

GABRIELLA MONGARDI – FRANCO RUSSO – GABRIELLA VERGARI. Non amo i treni anzi, per la verità, mi sono recentemente reso conto che potrei anche viaggiare piacevolmente in treno se lo stesso fosse mio ed io l’unico passeggero. In realtà non…

Caffè sociale alla Stazione

2

SILVIA PIO I Monregalesi si lamentavano, soprattutto quelli che abitano nella zona: è un luogo degradato, pericoloso; girano brutte facce, un po’ troppo scure. Stiamo parlando della stazione di Mondovì, che si trova a metà sulla tratta Torino-Savona, uno dei…

Viandanze di pace

carta_di_leuca

La Carta di Leuca Il 14 agosto a Santa Maria di Leuca settanta giovani di vari Paesi d’Europa e che si affacciano sul Mediterraneo hanno sottoscritto un documento per rilanciare il sogno del mare nostrum come Arca di pace, solidarietà…