Saggistica

L’acqua, il bene più prezioso

convegno-acqua-5-10-18-locandina

STEFANO CASARINO Venerdì 5 ottobre 2018 alle 17.30 nell’Aula Magna della sede di Mondovì del Politecnico di Torino si è tenuto un Convegno dal titolo Ἅριστον  ὕδωρ: l’acqua, il bene più prezioso. Sono intervenuti come relatori Teresio Sordo, Stefano Casarino…

Autore e Lettore nell’ “Orlando Furioso” di Lodovico Ariosto

OrlandoFurioso GustavDore 2

GABRIELLA MONGARDI. Margutte, gigante nano, personaggio minore della tradizione del poema cavalleresco rinascimentale, non poteva non confrontarsi, prima o poi, con l’eroe per eccellenza di quella tradizione, il capostipite dei Cavalieri della Letteratura occidentale, il paladino Orlando. Ovviamente lo fa…

F. Scott Fitzgerald e l’Italia

merola-copertina_fronte_f-scott-fitzgerald-e-litalia

ANTONIO MEROLA A giugno del 2017 è uscito per Minimum Fax, Sarà un capolavoro: lettere all’agente, all’editor e agli amici scrittori di F. Scott Fitzgerald, a cura di Leonardo G. Luccone e nella traduzione di Vincenzo Perna. La pubblicazione dimostra…

Erika Mann, la prediletta del Mago

Erika e Thomas Mann

FEDERICA CIOPPI Difficile storia quella della famiglia Mann e allo stesso tempo seducente e fragile. Seducente come l’aura rassicurante del “gigante” letterario circondato, nell’elegante casa di Monaco, dalla sua numerosa e apparentemente solida famiglia; fragile come le pieghe dei (reali)…

Rocco Scotellaro, il “poeta contadino” – 3

copertina-ic2b0-edizione-contadini-del-sud1articolo

ANNA STELLA SCERBO «L’uomo che seppe la guerra e le lotte degli uomini, imparò dal fascino della notte il chiarore del giorno». (Carlo Levi) La ricezione della poesia di Rocco Scotellaro  ha risentito per più anni del giudizio di Carlo…