Saggistica

Carnevale, festa della trasformazione

samuele-silva-in-mondoviphoto-evid

STEFANO CASARINO Siamo, ancora una volta, a Carnevale: una festa vissuta oggi in modo molto diverso da qualche decennio fa. Sentita in modo particolare dai bambini, ma anche da qualche mamma (e qualche nonna) che non vede l’ora di acconciare…

La storia dell’Omocausto

omo

FRANCESCO BENNARDO Le celebrazioni per la Giornata della Memoria sono state per tanti anni esclusivamente appannaggio soltanto di una delle minoranze martoriate dalla Germania nazista, ossia quella ebraica. Noi oggi sappiamo che il genocidio degli ebrei non fu l’unico (solo…

Lo strano canto di Paolo e Francesca

dore-paolo-e-francesca

PAOLO LAMBERTI Per il lettore di oggi il V canto dell’Inferno è il più romantico dell’intera Commedia: una lettura non del tutto ingiustificata, dato che Dante lo intendeva come una riflessione sull’amor cortese, il fin’amor della tradizione provenzale, ma certamente…

Gli animali nella poesia di Giovanni Pascoli

simeone

GIANCARLO BARONI Saverio Simeone è biologo e insegnante di Scienze ed è anche un appassionato e attento  lettore di Pascoli. Il suo voluminoso libro Gli animali nella poesia di Giovanni Pascoli miscela perfettamente precisione scientifica con competenza poetica, biologia con…

Marguerite Yourcenar, la Scrittura e il Tempo

per-articolo-yourcenar

GABRIELLA MONGARDI. Trent’anni fa, il 17 dicembre 1987 – dopo una vita nomade sia per scelta che per cause di forza maggiore – moriva  a Mount Desert, nel Maine, Marguerite Yourcenar, nata a Bruxelles nel 1903. Anche se l’opera più…

Che cosa è il tempo

rovelli-tempo

GABRIELLA MONGARDI. Uno dei vantaggi del vivere qui, adesso, è che in questo momento storico abbiamo conoscenze sulla natura inimmaginabili dai nostri antenati, abbiamo armi per combattere le nostre paure, rimedi contro le nostre malattie impensabili fino a pochi decenni…