Saggistica

L’esperienza del fascino

malaparte-la-pelle

GABRIELLA VERGARI. Una bambina. Inizia così una delle pagine più intense e sconcertanti de La Pelle (1949), il romanzo di Curzio Malaparte (Prato 1898- Roma 1957) che il Vaticano mise all’indice poco dopo la sua pubblicazione, avvenuta contemporaneamente in Francia e…

Da Bologna a Gerusalemme

1

GIANCARLO BARONI. Bologna ti accoglie e ti fa accomodare; si mostra ospitale, affabile, aperta; ama la vita. È contenta di sé ma non si vanta, orgogliosa senza arroganza, operosa senza fretta, colta e gaudente. Scrive Guido Piovene nel suo indimenticabile Viaggio…

“Albero” di Richard Berengarten

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

STEFANO MARIA CASELLA Saggio su Albero di Richard Berengarten (Foto di Fiorenzo Calosso) Articoli correlati: Il Progetto Albero (Introduzione di Richard Berengarten) Una selva di alberi (versioni in lingue diverse) A proposito di “Albero”: Dodici annotazioni A Dendrology: Twelve Propositions…

Siena, città dei santi

siena

GIANCARLO BARONI Piazza del Campo gareggia in bellezza con quelle di San Pietro e del Campidoglio, con piazza San Marco a Venezia e dei Miracoli a Pisa. Se ci chiedessimo quale fra queste preferiamo, faremmo fatica a scegliere. La sua…

Ferma il volo aurora opulenta

fondazione-famiglia-piccolo

GABRIELLA VERGARI. Ferma il volo Aurora opulenta di frutto, di fiore, balzata da rive vicine diffondi ancora tremore di conchiglie, di luci marine, e le valli dove passasti alla danza pastorale fra le ginestre t’empirono le canestre di folta, verde…