Poesia

Il suono della vita

evid

ROBERTO LOMBARDI DEDALI Dedali dalle mura vive come piante o gesti e a terra prati lisci avena e frumento, nutritemi e fermatemi perché sono come voi e queste parole sono il vento che ci passa dentro come spiragli dell’uscita, il…

NAUFRAGHI

profondita-evid

CLAUDIO ZANINI Phlebas I Dissimulano oscuri flutti e ampie maree, disperse le membra di Phlebas(1) il fenicio, capostipite dei morti d’acqua innumerevoli negli equorei cimiteri del Mediterraneo. Oh, marinaio avvolto nel torpore profondo di bruna pelle d’annegato, levigata appena dal…

Basterebbe essere tutti un po’ più laici…

riccardo-mazzamuto-la-volpe-e-il-gatto-evid

RICCARDO MAZZAMUTO I. Mani si accoppiano, sovrappongono calchi di pongo fango, un rito garantito (perdono) svanito. E cestini chiusi borse aperte concussioni monete e offerte cadono da rituale a ritmo di una al secondo in, e bankitalia… godono in silenzio.…

Spremute

spremuteevid

EVA MAIO Spremi le minuzie che l’umano ne ha tante nei flussi di parole di gesti. Spremile cogli occhi che dentro c’è l’unico il singolare che l’altro è. Spremi i silenzi e ripara dal clamore cosa vi scovi. Spremili con…

Il rapporto di Beatrice Cristalli con la parola

cristalli-intera

È uscito per l’editore Internopoesia “Tre di uno” di Beatrice Cristalli, con prefazione di Giovanna Rosadini e postfazione di Silverio Novelli. Dabar Se l’appello poetico è un grido Obiettivato Io non sono più soggetto ma sono Altro E già nel ritorno…

Voci di Parma: Giancarlo Baroni

evidenza

LUCA ARIANO (a cura) Bartolomé (e i misfatti dei conquistatori) Si macchiano di peccati disgustosi ne scrivo perché non si ripetano stragi torture rapine crudeltà. Come dei lupi sbranano le spade al posto del Vangelo: il sangue degli indiani innocenti…