Poesia

Senza rimpianto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

MIMMO PUCCIARELLI Questa mattina c’è un bel sole d’inverno ci sono le macchine che vanno a lavorare gli uccelli nascosti le labbra ridotte ad aprirsi solo per mangiare non mi piace più parlare non credo che convenga gridare ne sorridere…

Intervista a Gabriella Mongardi

colombatto-x-visioni-lunari

GABRIELLA VERGARI (a cura) Aveva proprio gli occhi di un’aquila. Mi parve un momento straordinario: lì, davanti a me, c’era l’erede dei grandi poeti spagnoli del passato – il superbo Herrera, il nostalgico e struggente Fray Luis, il mistico Juan…

Poeti dal Mondo, Jagari Mukherjee, India

Opera di Marilena Morano - Painting by Marilena Morano

ROSA BLU Amo ciò che ami – Una poesia, per essere precisi. La mia lingua manca di eloquenza Quindi, per essere concisi… Ho visto una rosa – Ricordo la tua mano Toccare rose che diventavano blu E le tue dita…

L’albero di viale Argonne

albero-cm-41x30-tempera-su-carta-2005-evid

CLAUDIO ZANINI Esultavano le fronde al sole, stormire verdeggiante, nel vespertino tremore, e tutto fremeva l’albero grande, dalle radici nel grembo materno d’ombra terrestre feconda alle cuspidi in alto leggere. Non canta più l’albero immenso di viale Argonne, ora reciso…

Ti ha colto di sorpresa quel tepore improvviso

francesca-bocchia-per-margutte-ev

LUCA ARIANO «Me lo ricordo suo marito… un signore distinto, si distingueva.» Tua madre sorride come fosse quel tempo attendendo uno sguardo, una parola: «Grazie! Sì! No! A domani…» Sempre tornerai nel mare di Lombardia ormai in secca: quanti affogati?…

Poesie da appendere al muro

evid

SILVIA PIO Se un giorno vi trovaste nella sala d’aspetto del medico, a disagio o confusi, ansiosi o anche solo annoiati, non sareste contenti di trovare una poesia in bella vista sul muro? Potrebbe il linguaggio della poesia arrivare alle…