La vetrina di Margutte

Amor mi mosse, che mi fa parlare

Dante-locandina - Copia

  GABRIELLA MONGARDI. Ho scelto come titolo un verso di Dante stesso (Inf. II, 72) per due motivi: innanzitutto perché se “mi sono mossa” e ho osato prendere la parola in questa specialissima ‘festa di compleanno’ è solo appunto per…

Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni

Banner

SILVIA PIO Le stagioni scandiscono i nostri anni con paesaggi e suggestioni, che si ripetono e rinnovano: un sole d’aprile che rinsalda speranze, una novella stagione che sboccia come primavera vittoriosa, nubi che fioriscono come rose, ed infine l’ebbrezza della…

Griselda racconta…

copy-copy-cropped-Monviso-acrilico-su-ardesia-credit.jpg

GABRIELLA MONGARDI Bravo quel Dioneo, il ragazzo che nel Decameron di Giovanni Boccaccio racconta la mia storia nell’ultima novella dell’ultima delle dieci giornate, la centesima novella. Bravo perché, come tutti i novellatori del libro, sa raccontare “bene”, cioè con il…

Poesie da appendere al muro

evid

SILVIA PIO Se un giorno vi trovaste nella sala d’aspetto del medico, a disagio o confusi, ansiosi o anche solo annoiati, non sareste contenti di trovare una poesia in bella vista sul muro? Potrebbe il linguaggio della poesia arrivare alle…

Lo strano canto di Paolo e Francesca

dore-paolo-e-francesca

PAOLO LAMBERTI Per il lettore di oggi il V canto dell’Inferno è il più romantico dell’intera Commedia: una lettura non del tutto ingiustificata, dato che Dante lo intendeva come una riflessione sull’amor cortese, il fin’amor della tradizione provenzale, ma certamente…

Di fiori e frutti, e dell’assenza

DSC_8522

SILVIA PIO (a cura) Fiori e frutti vanno e vengono al girare delle stagioni, spesso il loro puntuale arrivo non viene neppure notato. Ma se da una stagione all’altra, da un anno all’altro, qualcosa cambia, allora un segno stagionale può…