La vetrina di Margutte

Poesie su ricetta medica

11143420_10153520640289052_6103083465133235380_n

SILVIA PIO (a cura) Una donna chiamata Deb iniziò a pensare l’idea folle che fosse possibile curare le persone senza dar loro aspirine antidepressivi o altre medicine ma prescrivendo poesie da ascoltare (Questa poesiola segue la metrica dei Limericks, brevi…

Antichi passaggi a Piazza

3_MG_0625

SILVIA PIO (a cura) L’idea di riscoprire e far conoscere al pubblico i vicoli perduti di Mondovì Piazza frullava da anni in testa a Tonino Rizzi, sacrestano della Cattedrale e presidente dei Battuti neri della Misericordia, nonché conoscitore di molte…

Goethe, la poesia e la mongolfiera

piazza maggiore

GABRIELLA MONGARDI (a cura di) “La vera poesia si annuncia attraverso il fatto che, come un vangelo universale, grazie alla serenità interiore e alla grazia esteriore sa liberarci dai pesi terreni che ci opprimono. Come un pallone aerostatico, ci solleva…

Boule de neige

boule-de-neige-evide

GIANNI PETRONIO Quando ancora portavo i pantaloni corti, ma sognavo il tempo in cui li avrei portati lunghi, quando mi addormentavo girino sperando di svegliarmi rana, avevo costruito con i mattoni della fantasia un mio personalissimo pantheon. Fra una moltitudine…

Ricorrenze

crisantemi 002

GABRIELLA VERGARI. Tranquilli, che anche per quest’anno li avrete, i miei fiori. Candidi di petali, fitti, e rotondi come bocce. Ve li sto scegliendo con cura, uno per uno, come al solito. «Una  bella decina», commenta infine l’ambulante, lasciandomi intravedere,…