La vetrina di Margutte

Piazza Maggiore in un sogno di musica

Piazza Maggiore 1

GABRIELLA MONGARDI. Sera di ferragosto in Piazza Maggiore – dai balconi del Palazzo del Governatore e del Palazzo di Città risuonano note di corno: una “caccia” di Rossini, suonata dai maestri Gaspare Balconi, Marco Calabrese, Davide Canavese, Roberto Colombano, componenti…

In Protest: 150 poesie per i diritti umani

img050

SILVIA PIO Questa straordinaria antologia, pubblicata nel 2013, è nata dalla collaborazione tra il Human Rights Consortium e l’Institute of English Studies (entrambi appartenenti alla School of Advanced Study dell’Università di Londra), e Keats House Poets, un collettivo poetico con…

Barba Nadìn: 4 sonetti per 4 rifugi

Barba Nadìn ritratto da A.Colombatto

GABRIELLA MONGARDI. Bernardino Mongardi (Mondovì 1881-1964), “Barba Nadìn [1]”,tintore in Mondovì Borgato, appassionato di montagna e presidente del CAI Mondovì dal 1931 al 1934, per amore della montagna è stato anche un poeta, in italiano e in piemontese (sua madrelingua). Le…

Amor mi mosse, che mi fa parlare

Dante-locandina - Copia

  GABRIELLA MONGARDI. Ho scelto come titolo un verso di Dante stesso (Inf. II, 72) per due motivi: innanzitutto perché se “mi sono mossa” e ho osato prendere la parola in questa specialissima ‘festa di compleanno’ è solo appunto per…

Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni

Banner

SILVIA PIO Le stagioni scandiscono i nostri anni con paesaggi e suggestioni, che si ripetono e rinnovano: un sole d’aprile che rinsalda speranze, una novella stagione che sboccia come primavera vittoriosa, nubi che fioriscono come rose, ed infine l’ebbrezza della…

Griselda racconta…

copy-copy-cropped-Monviso-acrilico-su-ardesia-credit.jpg

GABRIELLA MONGARDI Bravo quel Dioneo, il ragazzo che nel Decameron di Giovanni Boccaccio racconta la mia storia nell’ultima novella dell’ultima delle dieci giornate, la centesima novella. Bravo perché, come tutti i novellatori del libro, sa raccontare “bene”, cioè con il…