Liturgie

liturgie-001

GABRIELLA VERGARI Solido e compatto nel suo bel formato quadrato, l’album sembrava prossimo a svelare i suoi segreti, benché al momento si trovasse chiuso sul tavolino davanti al divano. Matilde l’aveva tirato a posta fuori dal robusto scaffale della libreria…

Raccontare le guerre

locandina-convegno-nuto-revelli-cuneo

GABRIELLA MONGARDI “Raccontare le guerre” era il titolo della seconda sessione del Convegno organizzato a Cuneo dalla Fondazione Nuto Revelli in occasione del centenario della nascita dello scrittore, che tutti i relatori avevano conosciuto di persona. Particolarmente coinvolti quindi, e…

Finché Fiume non sia nostra

Arrivo di D'Annunzio a Fiume

ENZA SIRIANNI Sono trascorsi cento anni dalla Conferenza di pace di Parigi del 1919, in cui si ridefinirono gli assetti geopolitici dell’Europa post-bellica. Lo stesso numero di anni sono passati dall’impresa dannunziana dell’occupazione di Fiume. E quest’anno, si è celebrato…

La scimmia matematica

scimmia

CLAUDIO ZANINI “Nessuno entra qui se non è un geometra” Platone Capitolo 1, Ardea Steso sul letto guardo l’intreccio di macchie sul soffitto. Sono felice, poiché fra qualche giorno vedrò la duchessa, signora Ayala. Siamo (sono) ad Ardea. Ardea, lo…

Dell’ordine del mondo

vergari-cabre

GABRIELLA VERGARI Più o meno a metà del frizzante e rutilante Nel giardino delle scrittrici nude, l’insolita protagonista di P. Pallavicini, Sara Brivio, scrittrice sessantenne, divenuta all’improvviso ereditiera di una straordinaria fortuna grazie al proprio escrementizio padre, contempla tra le…

Qui ci vorrebbe Nuto

prime_bande

EVA MAIO Volevo che i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi. Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell’ignoranza, come eravamo cresciuti noi della “generazione del Littorio.”Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso.…

I dieci comandamenti di Facebook

face-book-001-blandino

SAMIRA PELISSI Piergiorgio Odifreddi, matematico-divulgatore-opinionista, dice che Facebook è la nuova religione, avendo raccolto ben 600 milioni di proseliti (in verità si chiamano utenti) in otto anni mentre la chiesa cattolica ne ha “racimolati” (sono parole di Odifreddi) un miliardo,…